BSI CERTIFICATO QUALITA'
Accademia Tecniche Nuove - Milano
Ospedale Luigi Sacco - Milano
BSI CERTIFICATO QUALITA' Accademia Tecniche Nuove - Milano Ospedale Luigi Sacco - Milano


CORSI DI AGGIORNAMENTO
AGGIORNAMENTO ANNUALE

A3 - CORSO ANNUALE DI AGGIORNAMENTO PER ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO


10 ore in aula o in FAD (formazione a distanza).

Possono essere sia residenziali che con FAD, componendo a propria scelta vari moduli personalizzati a seconda dei propri fabbisogni.

Salvo indicazioni diverse previste dalle singole delibere Regionali circa il monte ore di aggiornamento erogabile in modalità e-learning (FAD).


Indicato per chi ha già ottenuto un attestato di qualifica di "Assistente di Studio Odontoiatrico" e per chi desidera migliorare le proprie competenze professionali.


L'AGGIORNAMENTO ANNUALE
Dal 21 Aprile 2018 il profilo dell'Assistente di Studio Odontoiatrico rientra nelle qualifiche abilitanti di interesse sanitario.

Per questo anche per l'ASO è diventato obbligatorio l'aggiornamento.


Deve essere di almeno 10 ore annuali, potendo scegliere tra i corsi certificati più adatti ai propri interessi o al superamento delle proprie lacune.


I corsi sono organizzati in moduli, ciascuno dei quali riguarda un argomento, e possono essere composti fino al raggiungimento minimo delle 10 ore.


Possono essere svolti con tre modalità:
1) RESIDENZIALE presso Accademia Tecniche Nuove
2) FAD sulla piattaforma on-line ("formazione a distanza" dalla propria postazione tramite internet)
3) MISTA in parte Residenziale, in parte FAD

 

In realtà, la necessità di aggiornamento, più che un obbligo, è una grande occasione di confronto, di superamento dei propri limiti e di crescita professionale.


E' evidente che lo Studio Odontoiatrico beneficerà della formazione del proprio personale, per raggiungere la più ampia soddisfazione dei pazienti e competere sul mercato del lavoro con la migliore qualità offerta dal Team Odontoiatrico.

DOCENTI
AGGIORNAMENTI ASO 2020
Dott.ssa Miriam Fossati :: Medico chirurgo specialista in malattie infettive e parassitarie
Dott.ssa Miriam Fossati
Medico chirurgo specialista in malattie infettive e parassitarie
INFEZIONE DA NUOVO CORONAVIRUS - SARS-CoV2 (1ora)

Nell'ultimo periodo molte nostre preoccupazioni sono scaturite dal Covid-19 (Corona Virus Disease 19): sanitarie ed economiche, sia individuali che collettive.

Naturalmente, le professioni sanitarie, come quelle odontoiatriche, ne sono coinvolte in primis, per l'alto rischio biologico che ne deriva. Odontoiatri, ASO, Igienisti dentali stanno per entrare in una nuova era professionale, che cambierà definitivamente l'organizzazione del lavoro e le relazioni con i pazienti in cura. Si stanno delineando nuovi scenari professionali con la definizione di linee guida da parte del Ministero della Salute. La diffusione del virus per via aerea, ovviamente, è sempre esistita, ma negli ambienti sanitari poteva essere circoscritta a virus influenzali o para-influenzali, al Citomegalovirus o al bacillo della Tubercolosi. La diffusione pandemica del Sars-Cov-2, causa della Covid-19, ha portato bruscamente alla ribalta la preoccupazione della trasmissione delle malattie infettive per via aerea, per l'alta capacità di trasmissione, espressa dal noto fattore R0. Le attività odontoiatriche, poiché hanno a che fare con gli aerosol, sono tra le professioni a più alto rischio biologico per la trasmissione del virus per via aerea. Per questo la Scuola si è preoccupata di presentare quelle materie tecnico-scientifiche, propedeutiche alla comprensione dei processi lavorativi finalizzati a creare sistemi di sicurezza e di prevenzione. E sono proprio la Microbiologia e l'Epidemiologia che ci consentono di creare una forma mentis che sia a monte delle prescrizioni normative o delle linee guida per proteggerci e per proteggere i nostri pazienti.

Dott. Luigi Paglia :: Presidente di Fondazione ISI Milano. Direttore Dipartimento Odontoiatria Materno-Infantile, ISI MI
Dott. Luigi Paglia
Presidente di Fondazione ISI Milano. Direttore Dipartimento Odontoiatria Materno-Infantile, ISI MI
COVID19: STRATEGIE OPERATIVE PER IL TEAM ODONTOIATRICO (1 ora)

L'emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 ha portato l'odontoiatra a dover fronteggiare nuove sfide nella propria pratica quotidiana. Il fine di questo corso è fornire informazioni utili alla gestione dello studio odontoiatrico durante la fase 2, basandosi su fonti attendibili in uno scenario in continua evoluzione.

Viene presentato un quadro generale sul virus, le sue modalità di trasmissione e le implicazioni odontoiatriche; offrendo indicazioni di comportamento per proteggere gli operatori sanitari e i pazienti. I protocolli operativi (triage telefonico, ergonomia dello studio, modalità di accesso e accoglienza) sono analizzati e rivisti alla luce del nuovo rischio per adattarsi alla situazione attuale, con uno sguardo sui possibili scenari futuri.

Dott. Andrea Berni :: Consulente, formatore auditor operativo e formatore per aziende private e PA
Dott. Andrea Berni
Consulente, formatore auditor operativo e formatore per aziende private e PA
PROCESSI DI PULIZIA, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE NEGLI STUDI ODONTOIATRICI (5ore)

Il corso, suddiviso in cinque moduli, fornisce le nozioni e i supporti pratici al personale ASO, agli Igienisti Dentali e agli Odontoiatri al fine di essere consapevoli dei rischi in cui si incorre ed evidenziare le migliori pratiche disponibili.

Si andranno a studiare e vedere le nozioni di supporto per l'utilizzo dei prodotti di pulizia e sanificazione del riunito e dello studio, cercando nel limite del possibile di fornire esempi pratici Andremo così ad analizzare il processo di gestione dello studio, e in particolare della zona operativa, cercando di affrontare assieme i passaggi operativi di pulizia disinfezione e sanificazione.

Infine vi sarà un focus sui DPI?Dispositivi di Protezione individuale più idonei quando si svolge l'attività di disinfezione e la gestione dei rifiuti speciali.

 

N.B. Il Corso è valido anche per l'aggiornamento quinquennale  per il settore Studi Odontoiatrici, di: Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08

Dott.ssa Martina Gangale :: Igienista Dentale, Laureata in Psicologia Clinica, Docente ac Università degli Studi dell'Insubria
Dott.ssa Martina Gangale
Igienista Dentale, Laureata in Psicologia Clinica, Docente ac Università degli Studi dell'Insubria
LA RELAZIONE TEAM-PAZIENTE, TRA SFIDE E OPPORTUNITA' (3 ore)

Il Corso si sviluppa in 5 moduli che avranno come obiettivo:

- Conoscere le basi della comunicazione odontoiatrica;

? Conoscere e gestire le emozioni maggiormente diffuse nel setting odontoiatrico;

? Imparare ad identificare e gestire le situazioni critiche a livello comunicativo;

? Integrare la telemedicina per potenziare le dinamiche comunicative;

? Valutare criticamente alcune situazioni tipo, sapendo fronteggiarle in modo efficace.

 

A conclusione del percorso formativo ci sarà una parte dedicata alla simulazione di 3 possibili situazioni che possono presentarsi durante la nostra attività quotidiana in studio.

 
AGGIORNAMENTI ASO 2019
Filippo Casanova :: Odontoiatra, Libero Professionista
Filippo Casanova
Odontoiatra, Libero Professionista
PREPARAZIONE E GESTIONE DEL KIT DELLA DIGA E ASSISTENZA NEL POSIZIONAMENTO (2 ORE)

La diga di gomma è ritenuta uno strumento insostituibile nelle procedure di conservativa, endodonzia e protesi. Nella maggior parte dei casi, posizionare la diga costituisce un semplice automatismo, talvolta presenta maggiore complessità. Rappresenta in primo luogo una misura protettiva per il paziente e per gli operatori. Un campo di lavoro ben delimitato, asciutto e isolato, favorisce il corretto svolgimento delle procedure cliniche. Affinché l'utilizzo di questo strumento, indispensabile sia rapido e predicibile nel risultato, si presuppone un'ottima organizzazione dei kit e un'abilità acquista dell'Odontoiatra e dell'Aso nel lavoro sinergico a quattro mani.

Grazia Tommasato :: Odontoiatra, Libero Professionista
Grazia Tommasato
Odontoiatra, Libero Professionista
ALLESTIMENTO DELLA SALA OPERATIVA PER GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE E PROTOCOLLO DI PREPARAZIONE (5 ore)

Lo scopo del corso è quello di fornire un protocollo preciso che possa essere utilizzato dagli ASO ogni volta che si debba allestire la sala operativa per un intervento di chirurgia orale. Infatti, in base al tipo di intervento, alla sua invasività e alla sua durata, le preparazioni consigliate si dividono in due tipi: preparazione pulita e preparazione sterile. Ognuna di queste prevede l'allestimento dell'ambiente e dello strumentario, la gestione del paziente e degli operatori. Gli ASO devono conoscere nel dettaglio le differenze e capirne le indicazioni in modo da saper correttamente pianificare e scegliere in base al tipo di intervento. Una parte del corso schematizzerà, infine, gli strumenti utili in base ai diversi tipi di interventi chirurgici, fornendo qualche consiglio pratico per l'organizzazione ergonomica di ogni strumento chirurgico.

Roberta Pegoraro :: Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
Roberta Pegoraro
Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
RUOLO PROFESSIONALE DELL'ASO: COMPETENZE E PROCESSI DI LAVORO CARATTERIZZANTI (3 ORE)


L'art.1 del DPCM 9 febbraio 2018, individua l'operatore di interesse sanitario, denominato "Assistente di Studio odontoiatrico".

Come molte delle professioni sanitarie esistenti, la fase di riconoscimento della figura professionale e dell'istituzione del profilo professionale, comprende una fase di "sanatoria" nel DPCM espressa nell'art. 11.

Il corso si rivolge agli ASO che rientrano nell'art.11, persone che alla data del 21 aprile 2018 avevano maturato un'esperienza documentabile di almeno 36 mesi anche se non continuativa nell'arco temporale degli ultimi 5 anni.

È importante che gli ASO ex art.11 del DPCM 9 febbraio 2018, "qualificatesi " sul campo, possano comprendere quali siano le aspettative di conoscenza e di capacità correlate al loro ruolo per aggiornare le loro modalità operative e comportamentali alla figura professionale.

Roberta Pegoraro :: Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
Roberta Pegoraro
Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - GDPR (2 ORE)

IL GDPR -General Data Protection Regulation- recepito in Italia dal Decreto Legislativo del 10 agosto 2018 nr. 101 consente la raccolta dei dati della persona fisica per finalità legittime e disciplina anche l'uso dei dati per finalità commerciali.

Gli strumenti di promozione e comunicazione dei propri servizi sono sempre più usati anche in ambito sanitario: per sapersi orientare nella gestione dei dati e dei consensi necessari è fondamentale la conoscenza di questo regolamento.

Il corso si rivolge agli operatori addetti alle iniziative di promozione e comunicazione degli studi odontoiatrici che vogliono comprendere i vincoli e le possibilità di comunicazione stabilite dalla normativa.

Roberta Pegoraro :: Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
Roberta Pegoraro
Business Coach, libera professionista. Manager esperto nel coordinamento, nella comunicazione e nell’organizzazione dei servizi sanitari delle attività odontoiatriche
NUOVA NORMATIVA SUI DISPOSITIVI MEDICI: COSA CAMBIA (2 ORE)

Il 5 maggio 2017 è stato pubblicato sula Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il Nuovo Regolamento Europeo dei Dispositivi Medici -Regolamento UE 2017/745-.

In Italia entrerà in vigore il 26 maggio 2020 attraverso un decreto o una legge di recepimento dello Stato italiano.

È il quadro normativo di riferimento per chi esercita una professione in ambito sanitario.

Il corso è rivolto a tutte gli ASO che vogliono conoscere in anticipo i cambiamenti introdotti per il processo di sterilizzazione dei Dispostivi Medici e le prescrizioni per la progettazione e realizzazione dei dispositivi medici su misura secondo sistemi adeguati di gestione della qualità.

CHIUDI L'ELENCO DEI DOCENTI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Vedasi AGGIORNAMENTO ANNUALE A DISTANZA.

ISCRIVITI

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono fino ad esaurimento posti.