Accademia Tecniche Nuove - Milano
Ospedale Luigi Sacco - Milano
Accademia Tecniche Nuove - Milano Ospedale Luigi Sacco - Milano


CORSO OFFICE MANAGER

A2 - CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZIONE PER ATTIVITA' ODONTOIATRICHE

 

 

SEDE DEL CORSO
COMO (location in sede di definizione)

DURATA

48 ore in 3 week-end (venerdi e sabato)


CALENDARIO

25-26 Settembre 2020;
23-24 Ottobre 2020;
20-21 Novembre 2020 ;


È in atto un grande cambiamento nella gestione degli studi odontoiatrici.

Le numerose normative e la complessità organizzativa sono aumentate a un punto tale che si rendono necessarie conoscenze specifiche per governare l'attività professionale, anche secondo i paradigmi di esercizio d'impresa che compete in un mercato diversificato, dove la soddisfazione del paziente/consumatore è diventata il focus principale.


Questo progetto formativo si differenzia dai numerosi corsi di management extra clinico perché è pensato come una Scuola, ovvero come un luogo in cui si apprendono conoscenze specifiche in modo strutturato, a fronte di partecipazione, impegno e dedizione nel conseguire l'attestato finale.


Nel settore impiegatizio si chiamava "capoufficio", in quello sanitario pubblico "caposala": erano ruoli che prevedevano attività di coordinamento del settore e di gestione delle risorse umane.

Si raggiungevano per esperienza / anzianità, anche se non strettamente correlati a specifiche conoscenze.

Con l'evolversi delle conoscenze e della complessità organizzativa, si è passati a ruoli definiti, che richiedono conoscenze specifiche: il capoufficio si è trasformato in "office manager", il/la caposala in "coordinatore infermieristico" e per la sanità pubblica esistono ormai diversi Master Universitari dedicati alla gestione delle professioni e aziende sanitarie.


Negli Studi Odontoiatrici più piccoli (1-4 riuniti) il ruolo dell'"Office Manager" può coincidere con quello di un ASO adeguatamente formato.


Le strutture più complesse (oltre i 4 riuniti), in fase di crescita, avranno sempre più bisogno della figura professionale di "Office Manager" per garantire la qualità, la comunicazione efficace, la gestione delle risorse umane e la gestione economica e fiscale.


Per raggiungere questi obiettivi, il Corso di alta formazione ha la partecipazione di professionisti di grande competenza ed esperienza nel settore e la collaborazione di Docenti universitari qualificati dello IULM di Milano.

 
 

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' ODONTOIATRICA

Il corso è adatto a chi vuole acquisire le conoscenze necessarie per gestire ed organizzare al meglio l'attività odontoiatrica. Che sia erogata in forma da libero professionista in consulenza, che sia come erogata come libero professionista titolare di studio dentistico, che sia erogata come socio di una società di consulenza o che eroga servizi odontoiatrici, l'attività odontoiatrica si muove in un quadro di norme complesse che si intersecano.


Gestire e organizzare l'attività odontoiatrica richiede conoscenze e competenze a 360°: conoscenze del quadro giuridico, conoscenze dell'assetto fiscale che si è deciso di adottare, conoscenze organizzative, conoscenze di comunicazione e relazione, di gestione delle risorse umane, di analisi della soddisfazione della clientela, conoscenze sul controllo di gestione, sui costi di produzione dei servizi, sulle strategie necessarie per consolidare la reputazione professionale e per la promozione della propria attività.


Il corso residenziale, si svolge a Milano, conta ben 8 week end (venerdì e sabato) ed è tenuto da un pool di docenti esperti del settore, che trasferiranno le loro competenze e lo stato dell'arte affinchè la persona iscritta al percorso possa fare la differenza nel suo studio o nello studio in cui lavora.


Il corso è riservato a: Aso, Amministrativi, segretarie, medici imprenditori.


Sono 7 i processi che scandiscono la formazione del corso annuale.


PROCESSO 1: Management e compliance delle norme che incidono sul settore

Il quadro giuridico e fiscale di riferimento.


PROCESSO 2: Codice di deontologia Medica e Organi di Vigilanza del settore

Gli Enti e gli organi che incidono sul settore odontoiatrico.


PROCESSO 3: Gestione delle forme di finanziamento e degli investimenti e del mercato

Strategie finanziarie, analisi del rischio imprenditoriale, organizzative di gestione e di marketing.


PROCESSO 4: Coordinamento della gestione fiscale dell'attività professionale

Regimi contabili impatto dalla tassazione previdenza e indici di affidabilità del settore.


PROCESSO 5: Gestione delle Risorse umane

Selezione inserimento, valutazioni organigrammi ruoli e mansioni, formazione tutoraggio, sviluppo delle performance. Regimi retributivi e welfare aziendale.


PROCESSO 6: Controllo di gestione indicatori chiave e analisi dei costi

Contabilità analitica, controllo di gestione, indicatori di perfprmance, verifiche periodiche dei dati interpretazioni ed analisi.


PROCESSO 7: Coordinamento della comunicazione e informazione sanitaria

Comunicazione, relazione, infromazione, promozione, soddisfazione, fidelizzazione, differenzzazione nella comunicazione.

CHIUDI
DOCENTI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
1300€ + IVA

Nel costo sono compresi materiali e dispense del corso.

ISCRIVITI

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono fino ad esaurimento posti.


Per iscriverti a uno dei nostri corsi, scarica la domanda di iscrizione qui sotto e spediscila, compilata e FIRMATA, all'indirizzo email info@dentalequipeschool.it
Confermeremo al più presto la tua iscrizione, inviandoti successivamente i dati per il pagamento dell'acconto tramite bonifico bancario.

 
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO A2