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Téchne Medica
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CORSO SEGRETARIA STUDIO MEDICO E STUDIO ODONTOIATRICO

CORSO ANNUALE DI SEGRETERIA ®


Il Corso di segretaria/o di studio medico e odontoiatrico è costituito di 3 moduli, ciascuno dei quali rilascia una Certificazione delle Competenze da parte di Regione Lombardia, riconosciute in tutto il territorio nazionale.


Possono essere svolti anche singolarmente.


Il Corso ha lo scopo di formare persone capaci di sostenere la qualità dei servizi, la comunicazione efficace, la gestione delle risorse umane e la gestione amministrativa di uno Centro Medico e/o Odontoiatrico.


Ti insegneremo come gestire al meglio le telefonate, come accogliere il Paziente, guidarlo nella compilazione dei moduli di consenso, organizzare e archiviare la documentazione clinica; organizzare l'agenda in modo efficace ed efficiente, coordinare le collaborazioni e il personale di struttura; gestire l'amministrazione di concerto con il Commercialista, preparare la documentazione fiscale, monitorare le scadenze, preparare i moduli assicurativi per i rimborsi delle prestazioni, preparare e discutere un piano di trattamento con preventivo, scrivere in modo corretto le mail o redarre relazioni cliniche e tanto altro.

 

Questo corso è destinato a tutti coloro che amano l'organizzazione sanitaria per la migliore soddisfazione del Paziente ed aumentare la competitività nel mercato delle strutture odontoiatriche.


 

FORMAZIONE FINANZIATA


COSTO ZERO: per coloro che sono sono già lavoratori dipendenti e desiderano specializzarsi con avanzamento di carriera.

Il corso sarà finanziato per intero dal Fondo paritetico interprofessionale, senza nessun anticipo.


Ci faremo carico dello svolgimento delle pratiche necessarie al finanziamento.


ATTENZIONE POSTI LIMITATI E IN ESAURIMENTO!


SEGRETARIA/O DI STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO

Chi è e cosa fa


La segretaria di uno studio medico odontoiatrico è la figura professionale che assicura il corretto funzionamento delle procedure cliniche ed extra-cliniche di una struttura odontoiatrica privata, accreditata o pubblica.

Nelle situazioni in cui l'addetto di segreteria si occupa della gestione delle strutture più complesse, ampliando il repertorio delle responsabilità, si configura quel ruolo che a livello internazionale è denominato MedicalDental Office Manager.


 

Deve essere un Aso ?


La Segretaria o il Segretario di una struttura odontoiatrica deve essere necessariamente un ASO se, nell'esercizio delle sue funzioni, entra in quelle aree cliniche per le quali sono previste le competenze elencate dal DPCM 22A02657.

Anche il front-office, nella gestione telefonica per un appuntamento, che ad esempio cerca di definire l'urgenza clinica di un paziente attraverso l'accesso digitale alla cartella clinica, alle radiografie e fotografie, presuppone le competenze dell'Aso.

Se, invece, la segretaria si occupa esclusivamente di aree extra-cliniche, come ad esempio l'amministrazione o la contabilità e la gestione del Personale, non necessariamente deve essere un Aso con qualifica.



DENTAL OFFICE MANAGER

Può essere un ASO ?


Il completamento di tutti e tre i moduli consente di raggiungere quelle competenze che caratterizzano il ruolo di Dental Office Manager, più conosciuto nei paesi anglosassoni. 

All'estero, infatti, già da tempo, la complessità dell'attività odontoiatrica viene gestita da figure appositamente formate.

Anche da noi in Italia, soprattutto per le numerose norme impattanti sul settore sanitario, sta maturando la consapevolezza che l'organizzazione dell'attività odontoiatrica richiede competenze specifiche.

Non esiste ad oggi comunque un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che riconosca specificamente la figura del Dental Office Manager.

E' prassi però delle strutture odontoiatriche più evolute cercare personale ben specializzato da assumere e retribuire a livelli più alti.


L'ASO ha acquisito dal corso di qualifica le competenze 1 e 4 di base per affrontare le problematiche più semplici nella gestione di segreteria, ma necessita di una formazione superiore per poter affrontare quelle competenze e responsabilità peculiari dell' Office Manager.


 

MATERIE D'INSEGNAMENTO PER COMPETENZE

 

modulo 1 - 36 ore in 3 week-end

COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

- CUSTOMER CARE 


  1.  COMPETENZE DELLA SEGRETERIA NELLA STRUTTURA ODONTOIATRICA

  2.  ELEMENTI DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE

  3.  ELEMENTI DI ETICA: MISSIONE, VISIONE, VALORI, RUOLI E DEONTOLOGIA

  4.  LA DIMENSIONE GESTUALE E SPAZIALE DELLA VOCE - Come per un Attore teatrale 

  5.  ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA SOCIO-RELAZIONALE

  6.  LEADERSHIP E MOTIVAZIONI DEL TEAM ODONTOIATRICO
  7.  ACCOGLIENZA AL TELEFONO E IN STUDIO. LA PRIMA VISITA
  8.  PRESENTAZIONE, ACCETTAZIONE DEI PIANI DI CURA E PIANIFICAZIONE DEI PAGAMENTI
  9.  GESTIONE DEI RICHIAMI E DEI PAZIENTI DORMIENTI
10.  GESTIONE DEI COLLABORATORI
11.  GESTIONE DELLE CRITICITA' (PROBLEM SOLVING)
12.  LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E BRANDING
13.  PRINCIPI DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION. LA QUALITA' OGGETTIVA E PERCEPITA

14. STRATEGIE COMUNICATIVE: MARKETING, NEURO-MARKETING, WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA

 

modulo 2 - 32 ore in 2 week-end


GESTIONE  D'UFFICIO E DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA


15.  LA SCRITTURA EFFICACE NELLE COMUNICAZIONI E NELLA STESURA DI DOCUMENTI
16.  ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA E DEL LAVORO
17.  DOCUMENTAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

18.  QUALITA' E SISTEMI DI GESTIONE
19.  GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TRAMITE APPLICATIVI INFORMATICI
20.  ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO. L'AGENDA
21.  GESTIONE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RADIOGRAFICHE
22.  GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA E DEL MATERIALE RADIOGRAFICO
23.  ADEMPIMENTI ASSICURATIVI E GESTIONE INFORTUNISTICA
24.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN AMBITO SANITARIO E PRIVACY
25.  PROCESSO AUTORIZZATIVO E MANTENIMENTO PER LE STRUTTURE SANITARIE


modulo 3 - 32 ore in 2 week-end

GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE 

 

26. ELEMENTI DI RAGIONERIA
27. ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' AZIENDALE. ADEMPIMENTI LEGISLATIVI E FISCALI.
28. ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE
29. GESTIONE DEI PAGAMENTI E DEGLI INSOLUTI



 

DURATA - ORARI - CALENDARIO

 

Il corso completo ha una durata complessiva di 100 ore (per tutte le 3 competenze),

ma si può scegliere di svolgerlo anche parzialmente ottenendo 1 o 2 competenze.

 

Un week end (Venerdì e Sabato) al mese nell'orario:  8.30-18.00 con relative pause

 

modulo 1:   3 week end (36 ore)

7/8 Ottobre - 11/12 Novembre - 2/3 Dicembre 2022

 

modulo 2:   2 week end (32 ore)

13/14 Gennaio - 3/4 Febbraio 2023

 

modulo 3:   2 week end (32 ore)

3/4 Marzo 23 - 14/15 Aprile 2023

 

Calentario_Segreteria.pdf (420KB)
Calendario delle lezioni (da confermare)
 
MODALITA'


Il corso potrà essere frequentato a scelta:


1.  In presenza nella nuovissima sede della Téchne Medica, a COMO - Via San Bernardino da Siena 2/A


2.  Online in modalità e-learnig, da piattaforma Zoom


 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Il Corso è dedicato sia a coloro che vogliono fare avanzamento di carriera all'interno della struttura medico odontoiatrica dove già operano, sia a coloro che vogliono entrare in un ambiente lavorativo nuovo e stimolante con una offerta in crescita.


In questo articolo potrai leggere l'inquadramento contrattuale del Contratto collettivo nazionale Studi Professionali

 

 


  • Corso Annuale Segreteria ®
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CORSO SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO 2022

 

Il corso inizierà  Venerdì 8 Ottobre 2022.


 

COMPETENZE RICONOSCIUTE

All'interno del corso saranno riconosciute e certificate quelle competenze indipendenti che rientrano nel "Quadro regionale degli standard professionali" della Regione Lombardia, valide su tutto il territorio nazionale.


COMPETENZA 

Fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente/utente


REQUISITO

possesso del diploma di maturità


PROFILO
L'Addetto customer care si inserisce nel processo di post vendita operando nel servizio customer care di aziende di medie-grandi dimensioni di distribuzione/vendita prodotti e servizi. Può essere destinato alla gestione del numero verde in house, al call center, alla gestione di casella postale, al sito internet dedicato alla customer service. Nel caso di addetti più esperti si può anche occupare dell'affiancamento/addestramento/formazione e controllo di altri operatori di call center più giovani o neo inseriti e/o appartenenti a servizi in outsourcing. In questo caso e per aziende di grandi dimensioni l'Addetto customer care viene definito anche team leader. In generale, a tutti i livelli i suoi compiti sono quelli di ascolto proattivo di problemi e richieste del cliente, individuazione dell'ambito in cui si inquadra il problema/richiesta e proposta di possibili soluzioni, assistenza e informazioni su prodotti, servizi, informativa, modulistica e canali di accessibilità dell'azienda in ogni forma, ecc.


CONOSCENZE
Elementi di customer care; Elementi di teoria della comunicazione; 
Principi di customer satisfaction


ABILITA'
Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare procedure di gestione reclami
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica
Utilizzare software gestionali per l'interrogazione di banche dati
Utilizzare software gestione attività di call center


REFERENZIAZIONI
Livello EQF: 4 - 24.13
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4225 – Addetti all'informazione
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.1 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
822 - Attività dei call center

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PROFILO
L'Operatore d'ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali.


REQUISITO

Assolvimento obbligo di istruzione e attestato di operatore professionale

 

COMPETENZA

Redigere testi lettere commerciali

 

CONOSCENZE
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di organizzazione aziendale
Lingua italiana
Norme redazionali della corrispondenza commerciale

 

ABILITA'
Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali Utilizzare software elaborazione testi
Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio


REFERENZIAZIONI 
Livello EQF: 3 - 24.57
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4120 - Personale di segreteria (compiti generali)
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.1.1.1 - Addetti a funzioni di segreteria
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
821 - Attività di supporto per le funzioni d'ufficio

 

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COMPETENZA 

Eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili


REQUISITO

Assolvimento obbligo di istruzione e attestato di operatore professionale

 

CONOSCENZE
Elementi di amministrazione aziendale. Elementi di contabilità aziendale. Elementi di economia aziendale. Elementi di ragioneria.

 

ABILITA'
Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali
Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici Utilizzare software contabilità
Utilizzare software foglio elettronico
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare software gestione di database
Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio

 

REFERENZIAZIONI 
Livello EQF: 3 - 24.51
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4311 - Aiuto contabili
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.3.2.1 - Addetti alla contabilità
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
692 - Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro

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Per gli ASO qualificati o equipollenti verranno riconosciute le 10 ore dell'aggiornamento obbligatorio annuale previste dal DPCM 18A02409

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DOCENTI
Docenti

CORSO SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO

Paride Zappavigna :: Odontoiatra, Direttore Dental Equipe School
Paride Zappavigna
Odontoiatra, Direttore Dental Equipe School
1. COMPETENZE DELLA SEGRETERIA NELLA STRUTTURA ODONTOIATRICA (2 ore)
Martina Gangale :: Psicologa Clinica
Martina Gangale
Psicologa Clinica
2. ELEMENTI DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE (2 ore)
Emanuela Giambanco :: Psicologa
Emanuela Giambanco
Psicologa
3. ELEMENTI DI ETICA: MISSIONE, VISIONE, VALORI, RUOLI E DEONTOLOGIA (3 ore)
Dominique Evoli :: Attrice
Dominique Evoli
Attrice
LA DIMENSIONE GESTUALE E SPAZIALE DELLA VOCE - Il Teatro insegna (3 ore)
Martina Gangale :: Psicologa Clinica
Martina Gangale
Psicologa Clinica
5. ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA SOCIO-RELAZIONALE (3 ore)

Relazione tra Comunicazione e Comportamento; emittente, ricevente e feedback; concetto di scambio: sequenza comunicativa lineare e circolare; trasformazione del messaggio dell'interlocutore; codice dei messaggi; contesto della comunicazione e interpretazione del messaggio; la consapevolezza; gli atteggiamenti; le convinzioni personali; i comportamenti; la comunicazione non verbale; le emozioni fondamentali; il linguaggio paraverbale; contenuto del messaggio e relazione; patologia della comunicazione; conferma di sé, rifiuto, disconferma; feedback fenomenologico; capacità di ascolto; empatia; accettazione e autenticità; barriere della comunicazione; comunicazione assertiva; autostima; frustrazione tra remessività e aggressività; intelligenza emotiva.

Luca Quaratino :: Ricercatore Iulm
Luca Quaratino
Ricercatore Iulm
6. LEADERSHIP E MOTIVAZIONI DEL TEAM ODONTOIATRICO (2 ore)
Laura Pettini :: ASO certificata
Laura Pettini
ASO certificata
7. ACCOGLIENZA AL TELEFONO E IN STUDIO. LA PRIMA VISITA (2 ore)
Giorgio Gnoli :: Dottore in Marketing, Bocconi
Giorgio Gnoli
Dottore in Marketing, Bocconi
8. PRESENTAZIONE, ACCETTAZIONE DEI PIANI DI CURA E PIANIFICAZIONE DEI PAGAMENTI (2 ore)
Giorgio Gnoli :: Dottore in Marketing, Bocconi
Giorgio Gnoli
Dottore in Marketing, Bocconi
9. GESTIONE DEI RICHIAMI E DEI PAZIENTI DORMIENTI (1 ora)
Tomaso Conci :: Odontoiatra - Libero professionista
Tomaso Conci
Odontoiatra - Libero professionista
10. GESTIONE DEI COLLABORATORI (1 ora)
Tomaso Conci :: Odontoiatra - Libero professionista
Tomaso Conci
Odontoiatra - Libero professionista
11. GESTIONE DELLE CRITICITA' (PROBLEM SOLVING) (3 ore)
Team Alessandra Mazzei :: Professore associato Università Iulm, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi
Team Alessandra Mazzei
Professore associato Università Iulm, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi
12. LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E BRANDING (3 ore)
Team Alessandra Mazzei :: Professore associato Università Iulm, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi
Team Alessandra Mazzei
Professore associato Università Iulm, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi
13. PRINCIPI DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION. LA QUALITA' OGGETTIVA E PERCEPITA (3 ore)
Giorgio Gnoli :: Dottore in Marketing, Bocconi
Giorgio Gnoli
Dottore in Marketing, Bocconi
14. STRATEGIE COMUNICATIVE: MARKETING, NEURO-MARKETING, WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA (6 ore)
Marta Castano :: Medico, Medical Writer
Marta Castano
Medico, Medical Writer
LA SCRITTURA EFFICACE NELLE COMUNICAZIONI E NELLA STESURA DI DOCUMENTI
Luca Quaratino :: Docente IULM
Luca Quaratino
Docente IULM
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO

Le componenti essenziali di un ruolo di coordinamento e le competenze richieste; acquisire consapevolezza del proprio stile lavorativo come variabile chiave nelle relazioni organizzative; la gestione efficace delle priorità, l'organizzazione delle attività e l'uso della delega; il lavoro in team: divisione del lavoro, attribuzione dei ruoli, coordinamento delle attività, presa delle decisioni, costruzione di un clima costruttivo.

Lorena Trecate :: Ragioniere Commercialista
Lorena Trecate
Ragioniere Commercialista
ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA': GLI ADEMPIMENTI LEGISLATIVI E FISCALI

Cenni sul sistema tributario italiano: gli adempimenti contabili relativi al lavoro autonomo e alle altre forme societarie. Organizzazione e gestione contabile di uno studio medico e odontoiatrico. La fatturazione. Invio fatture per 730 pre-compilato. Sistema tessera sanitaria. Obbligo del Pos. Ravvedimento operoso per inadempienza marche da bollo. Spese parzialmente e totalmente deducibili. Libri e registri contabili. Contabilità semplificata e ordinaria. Registro degli incassi e dei pagamenti. Registri Iva. Registro cronologico. Creazione della prima nota. Registro dei beni ammortizzabili. Registri obbligatori ai fini Iva: Registro delle Fatture; Registro degli acquisti. Regimi agevolati. Passaggio da un regime contabile all'altro. Il professionista sostituto d'Imposta. Medici/Odontoiatri e Iva. Spesometro. Cenni sulla Dichiarazione dei Redditi e Studi di Settore. Oneri deducibili. Dichiarazioni reddituali ai fini Enpam.

Pierpaolo Zana :: Avvocato libero professionsita
Pierpaolo Zana
Avvocato libero professionsita
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA E DEL LAVORO

Brevi cenni sul Sistema Sanitario Nazionale • L'evoluzione dell'organizzazione sanitaria in Italia • I principali rapporti tra sanità pubblica e privata: il sistema delle 3A o autorizzazione o accreditamento o accordo contrattuale • APPROFONDIMENTO: le autorizzazioni in ambito odontoiatrico o Lo studio odontoiatrico o l'Ambulatorio odontoiatrico e il Poliambulatorio Le professioni sanitarie • Le professioni sanitarie riconosciute e i titoli abilitanti • Breve focus sulle figure professionali di un ambulatorio odontoiatrico • La figura dell'assistente di studio odontoiatrico (cenni) • La responsabilità civile, penale, disciplinare dell'assistente di studio odontoiatrico • I principali reati a carico del personale sanitario: esercizio abusivo di una professione, rivelazione del segreto professionale, rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio Le principali disposizioni in materia di dispositivi medici: • la classificazione dei dispositivi medici • la catena del dispositivo medico: dal produttore all'utilizzatore • l'importanza e il vincolo delle istruzioni La pubblicità sanitaria: • l'evoluzione storico normativa della pubblicità sanitaria • l'attuale assetto della materia • esempi pratici di pubblicità e comunicazione in ambito odontoiatrico Il rapporto con il paziente • La formazione e le caratteristiche del contratto di cura • L'obbligo del preventivo scritto • Il consenso informato alle cure • Le principali regole da rispettare quando il paziente è un minore. La disciplina privacy e il ruolo dell' Aso • Il ruolo privacy dell'Aso all'interno della struttura sanitaria: interessato e autorizzato al contempo; • I trattamenti dei dati personali svolti dall'Aso; • Le accortezze e le principali misure di riservatezza che deve adottare l'Aso.

Giorgia Verlato :: Avvocato libero professionista
Giorgia Verlato
Avvocato libero professionista
ADEMPIMENTI ASSICURATIVI E GESTIONE INFORTUNISTICA
Pierpaolo Zana :: Avvocato, Tutor 81/08
Pierpaolo Zana
Avvocato, Tutor 81/08
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN AMBITO SANITARIO E PRIVACY
Paride Zappavigna :: Odontoiatra - Libero professionista - Direttore Dental Equipe School
Paride Zappavigna
Odontoiatra - Libero professionista - Direttore Dental Equipe School
GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA E DEL MATERIALE RADIOGRAFICO
Pierpaolo Zana :: Avvocato libero professionista, Tutor 81/08
Pierpaolo Zana
Avvocato libero professionista, Tutor 81/08
17. DOCUMENTAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Antonio Elia Eric :: Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
Antonio Elia Eric
Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
ELEMENTI DI RAGIONERIA
Antonio Elia Eric :: Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
Antonio Elia Eric
Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE
MARILENA CALO' :: Libera professionista, consulente autorizzativo attività odontoiatriche e polispecialistiche
MARILENA CALO'
Libera professionista, consulente autorizzativo attività odontoiatriche e polispecialistiche
PROCESSO AUTORIZZATIVO E MANTENIMENTO PER LE STRUTTURE SANITARIE
CHIUDI L'ELENCO DEI DOCENTI
COSTI
Costi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE



COSTO ZERO:  per coloro che sono sono già lavoratori dipendenti.


Il corso sarà finanziato dal Fondo paritetico interprofessionale.

Ci faremo carico dello svolgimento delle pratiche necessarie al finanziamento totale, senza nessun anticipo.


 

Per coloro che non hanno un contratto di lavoratore dipendente

Per ciascun modulo700 Euro (esente da Iva).

Per due moduli1300 Euro (esente da Iva).

Per il corso completo (tre moduli)1.900 Euro (esente da Iva).

Nel prezzo è incluso il materiale didattico.


 

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Per informazioni scrivici compilando il form nei contatti  oppure chiamaci al numero verde 800 90 95 97


Per iscrizioni scarica, compila il modulo e inviacelo a info[at]dentalequipeschool.it

 

scheda_preiscrizione_segreteria.pdf (769KB)
SCHEDA PRE-ISCRIZIONE CORSO SEGRETERIA